Italia-Colombia volley, il ct Davide Mazzanti fa una rivelazione: "Ora cambia tutto"

Continua il torneo preolimpico di volley femminile: l'Italia ha battuto anche la Colombia, e adesso dovrà vedersela contro gli Stati Uniti. Ecco le parole del commissario tecnico, Davide Mazzanti, dopo la fine della partita.

Dopo l'avventura agrodolce dei Campionati europei, l'Italia della pallavolo femminile ha già iniziato un'altra importante avventura. Come è noto, infatti, le Azzurre sono, attualmente, impegnate nel torneo preolimpico, e cioè nella competizione che porterà alla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Si tratta, pertanto, di un evento davvero importante, che ha già visto, e vedrà ancora, le italiane scontrarsi contro numerose squadre nazionali, per ottenere almeno un posto tra le prime due del loro girone.

Il terzo dei tre gironi della competizione si tiene all'Atlas Arena di Łódź, in Polonia, e tiene impegnate ben otto squadre. Solo due delle otto squadre si qualificheranno: delle ventiquattro che partecipano ai tre gironi, infatti, solo sei accederanno alle Olimpiadi. L'Italia, che è arrivata quarta al Campionato europeo di volley femminile, dopo averlo vinto nell'edizione precedente, proverà a dimenticare il podio mancato, qualificandosi all'evento sportivo più importante di tutti.

Italia-Colombia volley: le parole del ct Davide Mazzanti dopo il match

Per ora, la scalata ai primi due posti della classifica è iniziata davvero bene. Le Azzurre hanno, infatti, battuto tutte le squadre che hanno affrontato. Le quali sono, in ordine, la Corea del Sud, la Slovenia, la Thailandia e la Colombia. A proposito di quest'ultima squadra, la Nazionale italiana ha battuto la squadra sudamericana proprio oggi, al termine di un match, terminato con un punteggio di 3 a 0. Un risultato decisamente positivo, che dimostra quanto forti e competitive siano le Azzurre. Adesso, però, cambierà tutto. A dirlo è stato proprio il coach della squadra, Davide Mazzanti, ai microfoni ufficiali della Federvolley - Federazione Italiana Pallavolo.

Il motivo è, ovviamente, il fatto che dopodomani, venerdì 22 settembre 2023, l'Italia dovrà vedersela contro gli Stati Uniti. Prima di tutto, Mazzanti ha, però, parlato del match contro la Colombia. "Il primo set è andato bene, poi abbiamo un po' rallentato. Dopo è uscita una partita un po' più faticosa, e a volte abbiamo tolto un po' di ritmo alla nostra fase break. E per il resto, comunque, era una partita in cui mantenere il ritmo non era così facile", ha spiegato Mazzanti.

Ora, però, dicevamo, cambia tutto. "Adesso arriva la fase decisiva di questo torneo. Abbiamo un giorno e mezzo per riuscire a preparare al meglio la prima partita contro gli Stati Uniti. Sarà una partita diversa da quelle che abbiamo affrontato, perché è un avversario che ha tanti punti di forza, e noi dobbiamo essere bravi a contenerli. E poi essere costanti nel fare il nostro, perché ci sono numerose cose in cui noi possiamo mettere pressione agli Stati Uniti", ha concluso.

LEGGI ANCHE>>>Diletta Leotta ritorna in campo con un nuovo look super sportivo: ecco la foto

Lascia un commento